Benvenuto in Salus Alpe Adria - Attendere prego...

Lunedì - Venerdì 08:30-13:00 / 14:30-19:00Sabato - CHIUSOTelefono0432 574163MAILinfo@salusalpeadria.itPECsalusalpeadria@legalmail.it

Nefrologia e medicina interna

img-nefrologia.jpg

Dott. Adorati Massimo

• visite specialistiche (rene policistico, calcoli renali ecc).


  • La Nefrologia è il ramo specialistico della Medicina Interna che si occupa delle vie urinarie e in particolare dei reni, la loro funzione, i problemi che possono riguardarli e i metodi di cura più efficaci in caso di malattie renali.

Quando ci si rivolge ad un nefrologo e in che cosa consiste la visita?

Il nefrologo, è un medico internista specializzato nella funzione dell’apparato renale e nelle metodiche diagnostiche e terapeutiche delle patologie che possono interessare i reni. lo specialista in nefrologia si occupa della terapia per l’insufficienza renale, l’ipertensione o i problemi metabolici legati ai reni, ma non dei trattamenti chirurgici.

Di solito la visita nefrologica comprende:

  • Un esame della storia clinica e un esame obiettivo completo
  • Test di sangue e urine
  • Un’ecografia renale

Le malattie più frequenti, di interesse nefrologico sono le nefriti, la Malattia Policistica Renale, le Infezioni delle vie urinarie, la Calcolosi renale, il Diabete, Insufficienza renale cronica.

La visita nefrologica è utile per valutare il grado di funzionalità dei reni, per escludere, diagnosticare o monitorare una patologia renale.

Il paziente viene accolto dallo specialista che raccoglierà il maggior numero di informazioni sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, fumo, alcol, attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, familiarità per patologie cardiache, renali o il diabete, assunzione di farmaci, la frequenza con cui il paziente urina. Il medico procederà alla visita medica, e se necessario consiglierà un approfondimento diagnostico con esami del sangue, delle urine, ed esami strumentali.



Hai bisogno di una consulenza o una visita specialistica?

 

©Salus Alpe Adria s.r.l. 2020 - Aut. Sanitaria n° 19 del 09/05/2013 - Prot. 46545/D/TAC e succ. modifiche - Direttore Generale David Veloccia - Direttore Sanitario dott. Clemente Basile
P.I. 02726460302 | Privacy & Cookie Policy | Credits